Eventi e Manifestazioni

Di seguito il calendario dei prossimi eventi e manifestazioni a Soncino.
Puoi consultare l'archivio delle manifestazioni passate cliccando qui.
LA SCELTA. CARABINIERI CONTRO LA SHOAH
dal 25 Gennaio al 09 Febbraio 2020
LA SCELTA. CARABINIERI CONTRO LA SHOAH

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, l’Associazione Pro loco Infopoint e il Museo della Stampa promuovono quattro appuntamenti.

Sabato 25 Gennaio alle ore 11, presso la Sala Mostre dell’Ex Filanda Meroni a Soncino, verrà inaugurata la Mostra "LA SCELTA. Carabinieri contro la Shoah".

I documenti, una trentina di pannelli con foto e documenti, provenienti dall’archivio del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (CASREC) di Padova, attestano l’impegno dei Carabinieri anche per la salvezza degli ebrei.

Alle ore 21 nella Sala Convegni dell’Ex Filanda Meroni, avrà luogo il Convegno “La Grande Storia: la scelta dei Carabinieri contro la Shoah, la Storia di Soncino durante l’occupazione nazista”, relatore Prof. Pietro Tinelli, dirigente scolastico.

Le iniziative proseguiranno Sabato 01 Febbraio, presso la Sala Convegni dell’Ex Filanda Meroni alle ore 10, per gli alunni delle scuole medie di Soncino verrà riproposto il Convegno “La Grande Storia: la scelta dei Carabinieri contro la Shoah, la Storia di Soncino durante l’occupazione nazista”.

Per concludere, alle ore 21 nella Sala Convegni dell’Ex Filanda Meroni, si terrà una Lettura/Concerto basata sulle testimonianze dirette dei sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti dal titolo "Testimonianze dai lagher".
Letture tratte dai testi di Paride Piasenti e Simon Wiesenthal.

Presso l'Ex Filanda Meroni
via Carlo Cattaneo, 1 - Soncino (CR)

TESTIMONIANZE DAI LAGHER
Sabato 01 Febbraio 2020
TESTIMONIANZE DAI LAGHER

Nell'ambito delle iniziative promosse per la ricorrenza del Giorno della Memoria l’Associazione Pro loco Infopoint e il Museo della Stampa propongono, presso la Sala Convegni dell’Ex Filanda Meroni, Sabato 01 Febbraio alle ore 21 una Lettura/Concerto basata sulle testimonianze dirette dei sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti dal titolo "Testimonianze dai lagher".
Letture tratte dai testi di Paride Piasenti e Simon Wiesenthal.
Voce recitante Marco Ravasio, Voce soprano Ayako Suemori con il Trio d'archi Disegual con Giona Drovanti e Valentina Wilhelm ai violini e Filippo Ravasio al violoncello.
Ingresso Libero

Presso la Sala Convegni dell'Ex Filanda Meroni
via Carlo Cattaneo, 1 - Soncino (CR)

Giacomo Ghezzi
Dal 18 Gennaio al 05 Febbraio 2020
Giacomo Ghezzi "Shoah, Immagini"

Le immagini che Giacomo Ghezzi ci propone sono il frutto di un lungo percorso artistico dove l’impronta espressionista
dell’autore si è indirizzata da tempo ad esplorare lo smarrimento, la crisi d’identità e l’angoscia dell’uomo contemporaneo.
E le immagini che ne scaturiscono sembrano, in un primo momento, non avere né armonia né bellezza tanto sono contaminate dalla tragedia in cui sono confinate, concentrate in un immenso campo di sventura.
Il racconto che ne viene fatto, però, ha la potenza di risvegliare le coscienze ed in questo sta la forza narrativa del pittore.

Le opere esposte, tutte realizzate con tecnica, in inchiostro di china, vari colori,saranno in numero di trenta.
Durante il vernissage della mostra, Sabato 18 Gennaio, Patrizia Sacchelli leggerà testi relativi alla Shoah, accompagnata dalle improvvisazioni musicali di Fabio Colombo alle tastiere e di Sergio Vaiani alle percussioni.

Presso il Museo della Stampa - Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
via Lanfranco 6/8, Soncino (CR)