Eventi e Manifestazioni

Di seguito il calendario dei prossimi eventi e manifestazioni a Soncino.
Puoi consultare l'archivio delle manifestazioni passate cliccando qui.
Paolo Barlusconi
Paolo Barlusconi "COSMOGONIE"

Paolo Barlusconi, artista interdisciplinare, non ancora ventenne inizia la propria avventura artistica, caratterizzata da una continua ricerca di nuovi linguaggi e materiali.
Gli esordi, per un breve periodo, possono essere riferiti all’area metafisico-surrealista ma successivamente sviluppa una
propria poetica, incentrata sull’uso dei materiali e degli oggetti come elementi costitutivi dell’opera.
Intraprende in parallelo gli studi tecnici, conseguendo la laurea in ingegneria e caratterizza sempre più la propria ricerca secondo un’ottica multimediale che costituisce elemento fondamentale del suo operare: pittura, opere tridimensionali, installazioni, fotografia.
Negli anni ’80 inizia la sperimentazione con nuove tecnologie, prima fra tutte quella laser e intraprende una ricerca sulla luce che tuttora rappresenta elemento importante della sua attività artistica. Si interessa anche della teoria scientifica del Caos, esplorandone le valenze poetiche. La ricerca più recente è incentrata sulla serie intitolata “Cosmogonie” e rappresenta
l’interesse dell’artista per il grande mistero dell’uomo nell’universo. Espone dal 1975 in Italia e all’estero.
Nel 2007 ha partecipato alla LII edizione della Biennale di Venezia.


Michele Caldarelli si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano.
Dal 1977 è direttore artistico della galleria d’arte “Il Salotto” di Como. Oltre alla presentazione critica di numerose rassegne personali di artisti contemporanei, ha al proprio attivo l’organizzazione di un centinaio di mostre di argomento tematico, molte delle quali di carattere interdisciplinare, presentate in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America.
Come giornalista e critico d’arte dal 1984, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici. Dal 1996 è responsabile dello sviluppo del sito Internet www.caldarelli.it da lui creato.
Come editor e graphic designer, ha ideato e curato la pubblicazione di numerosi volumi e cataloghi d’arte.
Ha inoltre realizzato svariati libri d’artista, fra i quali sono da ricordare i 60 titoli della collezione Minima Poetica.
Testi e immagini relativi al progetto - in progress dal 2005 - sono riportati in www.caldarelli.it/cosmogonie.htm