L'Associazione Pro Loco Soncino

L’Associazione Pro loco è un ente senza scopo di lucro che da oltre 50 anni si impegna per la valorizzazione, la promozione, la fruizione e la tutela delle tradizioni e della cultura di Soncino.

E’ dalla volontà della Pro loco che nasce nel 1988 il Museo della Stampa, che oltre ad essere una galleria d’arte, organizza iniziative e laboratori volti alla conoscenza dell’attività degli Stampatori Soncino.
Dal 1995 è stata insignita del titolo di IAT, da parte dell’Azienda di Promozione Turistica di Cremona; è convenzionata col FAI e col TCI (Touring Club Italiano) con il quale ha cooperato in diverse iniziative.

Dal Luglio 2017 è stata riconosciuta come Infopoint Regionale da Regione Lombardia.

Da più di vent’anni propone percorsi e laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini, che riscuotono sempre grandi apprezzamenti, grazie alla qualità del servizio e alla professionalità degli accompagnatori didattici di cui si avvale.

Legata alle radici del territorio porta avanti con impegno e dedizione diverse manifestazioni ereditate dalle generazioni passate arricchendole con elementi di novità, oltre a proporre iniziative attuali e di tendenza.

Gli organi direttivi

Pedrini Pervinca
Presidente

Brocchetti Maria Angela
VicePresidente

Arcaini Lina
Tesoriere

Cavalli Giuseppe
Consigliere

Lombardi Armando
Consigliere

Pignoli Nicola
Consigliere

Bianchessi Ezio
Consigliere

Cangini Dott. Giuseppe
Consigliere

Galuppi Giuseppina
Consigliere

Capoferri Giacomo
Rappresentante dell'amministrazione comunale

Marcarini Lorenzo
Rappresentante dell'amministrazione comunale

Rossi Prof. Ermete
Rappresentante dell'amministrazione comunale